lunedì 16 marzo 2009

Ed è subito Giovo

Dopo una lunga attesa, per fortuna mitigata dalle divertenti rubriche come “il rompicoglioni”, ritornano a pieno ritmo le cronache del blog del Giovo e ricominciare con delle buone nuove è motivo d’orgoglio per il vostro umile cronista.
La prima partita del girone di ritorno non è come tutte le altre, viene dopo quattro mesi lontani dalla tensione agonistica, dal vero e proprio campo di gioco, dagli arbitraggi, dagli avversari agguerriti, dai primi tre punti in palio, praticamente decidi qui il destino della tua “clausura” di campionato, parti con il piede giusto o sei destinato a cadere già in partenza. Per partire bene quindi serve carattere e questo Giovo versione 09 ha dimostrato di averne da vendere battendo la Dolasiana in una mattina finalmente primaverile sul campo di Cembra, visto che il Pignatta è ancora impraticabile.
Andiamo alla cronaca della partita, Mister Aldo, che deve rinunciare a Jurgen Clementi assente per squalifica e, all’ultimo minuto, a Zizou Gamela, che avverte fastidi dopo una botta rimediata in allenamento, si schiera con un 4-4-2 composto da Brugna in porta, Ress e Ricky Kakà terzini, Ivano Bandela centrale e DJ Pelle a mixare la difesa, cursori di fascia il Leprotto Granata e l’ex Dolasiano Andrea Pelle, in cabina di regia siede R10 coadiuvato dal Direttor Marino, davanti l’artiglieria pesante: Alta Tensione Doro e l’appena tornato dalla costa crociere Gibo.
Nonostante la buonora gli spalti del “Cionfoli” sono gremiti e anche gli ultras sono presenti in massa, come da tradizione mattiniera in tribuna il bianco scorre a fiumi ma questo non impedisce ai tifosi di sostenere la propria squadra, anzi.
Si comincia, le due squadre si affrontano a viso aperto ma grazie alla bravura delle difese nessuno riesce ad affondare la stoccata vincente, il Giovo copre bene e prova a sfruttare in avanti la velocità del pacchetto offensivo che riesce a rendersi pericoloso ma mai efficace in zona gol.
Nel secondo tempo la musica non cambia, i granata premono sull’acceleratore tanto da costringere un difensore della Dolasiana ad abbattere Gibo lanciato verso la porta avversaria, l’arbitro ammonisce solamente il 4 meanotto. Poco dopo l’episodio chiave della partita, su un cross verso il centro Doro viene spinto, Alta Tensione cade e con l’istinto da vero bomber insacca con la mano, l’arbitro fischia, pochi secondi di confusione e si capisce che il direttore di gara sta indicando il dischetto. Dagli undici metri va Marino, per esorcizzare soprattutto il rigore fallito in coppa, che ritorna infallibile, portiere da una parte palla dall’altra e uno a zero per il Giovo.
Si continua, la Dolasiana comincia a spingersi in avanti lasciando spazio al contropiede dei granata che falliscono la più ghiotta delle occasioni per chiudere la partita, lancio per Doro che taglia tutta la difesa, lo spauracchio delle aree di rigore è prima bravo a allungarsi la palla evitando il portiere, un somaro poi quando arrivato ad un metro dal palo calcia incredibilmente fuori.
Il Giovo ora deve soffrire l’undici meanotto sembra crederci al pareggio e gli ultimi minuti sono un vero e proprio assalto. Brividi in un paio di occasioni, poi l’arbitro fischia tre volte e può finalmente esplodere la gioia dei giocatori e tifosi presenti al “Cionfoli”.
Buona prestazione e meritata vittoria per il Giovo, unica nota negativa le ammonizioni per R10 e Capitan Kakà che salteranno il prossimo match e il rammarico per non aver potuto giocare con più tranquillità gli ultimi minuti a causa dell’errore di Sciagurato Doro Calloni che poteva chiudere definitivamente la gara.
Comunque questa vittoria si rivela molto importante per affrontare il ritorno con ancor più convinzione nei propri mezzi.
Per la seconda giornata il Giovo sarà di scena nell’anticipo di sabato sera in quel di Vigo di Fassa ore 20:30 per affrontare il Cermis. Ci auguriamo una grande presenza di tifosi nonostante l’orario insolito e la considerevole distanza.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

varda ke el ricky non i lo ha ammoni'....o ha segna' sdbaglia l'arbitro

Leone ha detto...

Complimenti.
Se son bon ve organizzo el tifo par sabato sera a Vigo...

Anonimo ha detto...

grande giovo

Elfio - Pato ha detto...

Cristo l'è verà DJ me l'aveves dit anca en tei spogliatoi ma dopo a bever esageratamente se sa come che la va... e me son desmentegà

Elfio - Pato ha detto...

Grande Leone, se vegnio dent en beven arquante!

Anonimo ha detto...

Grande Alba...

Anonimo ha detto...

Grande Pato Biagi... Ades ho capì veramente quel che è success nella partida!!...

Elfio - Pato ha detto...

enfatti mi la cronaca no la fon per chi no ha vist la partida ma bensì per quei che i era presenti ma secchi come ti, ad esempio...

Anonimo ha detto...

bravi, ma comunque forza verla!!!

Anonimo ha detto...

complimenti, già raggiunti i punti dell'an passà, ogni an se migliora!! cmq no so se gavè fat caso ma anche stavolta mi ero sugli spalti e i ho abbandonadi anzitempo.. con vittoria.. l'Avvocato insegna.. Fanal

Anonimo ha detto...

Brao Fanal...t'hai vist via domenega sui spalti...son content per el to ritorno al ciclismo. Tutto il movimento nazionale ne trarrò giovamento. Grande Toni Rominger

Anonimo ha detto...

Peccato che non si leggano piu' le pagelle..avrei due voti da suggerire: Voto 8 al spirito di squadra,Voto 0 al peggiore in campo del Giovo maglia numero 3 doveva essere lo spauracchio degli attaccanti scandaloso è invece il termine appropiato

Anonimo ha detto...

Mi sa tanto che questo commento arriva dal Uello!...

Comunque le pagelle usciranno come sempre il giovedì..

Ao e complimenti per la partita

Anonimo ha detto...

dovresti eser en po pu cort con el commento xke el stufa dopo en po ke inizies a leger dame da ment taia cort,se i vol vegnir a veder la partida i ven !!!

Anonimo ha detto...

ciao botte...no non l'era mio el commento...
uello10
comunque forza giovo..

Anonimo ha detto...

Comunque condivides anca ti el voto 0 al ress...

Anonimo ha detto...

Chi si è permesso di criticare il nostro Gianni Brera? Possa Iddio avere pietà di te

Anonimo ha detto...

E chi si e'permesso di critcare il nostro RESS? Possa Ress avere pieta' di lui