martedì 2 marzo 2010

La Vallarsa rimane un tabù

Il Giovo comincia il 2010 con il piede sbagliato, macchiando con errori “grossi come medaglie” una prova tutto sommato buona. E’ proprio grazie a tre ingenuità in fase difensiva che il Vallarsa si impone per 3 a 2 sui granata sul campo “casalingo” di Nave San Rocco.
I mister schierano il classico 4-4-2 con il rombo a centrocampo ma con alcuni deficit di formazione. Mancano all’appello infatti Kundo, Ress, Livano e David a causa di problemi di lavoro, ferie e squalifica per gli ultimi due.
Gli undici titolari quindi sono: Peppe tra i pali, Marco e Riky al centro della difesa, con terzini Dj Cramp Tarter e il, finalmente, rientrante Dj Andrea Pelle; sulla mediana stanzia Zizou, sulle ali Rigotti e Alberto Voltaren con R10 nel ruolo di supporto alle punte Gibo e Doro.
Le prime fasi di gioco dopo il fischio di inizio del signor La Terza di Rovereto (de huta) si sviluppano soprattutto a centrocampo con il Giovo che controlla il possesso ma senza riuscire a bucare le maglie difensive avversarie.
La prima vera occasione è però per gli ospiti, i granata perdono palla a metà campo lasciando libero di presentarsi davanti a Peppe il puntero ospite che angola troppo e calcia sul palo esterno.
La reazione dei ragazzi di mister Brugna non si fa attendere e dopo pochi minuti pareggiano il conto dei pali. Forta manda sul legno una bella palla servitagli da Marco su calcio di punizione a pochi passi della linea di centrocampo. Questo è il preludio al gol, passano infatti pochi minuti quando ancora Marco, sempre da una punizione dalla distanza mette la palla in area per R10 che è bravissimo a colpire al volo e ad infilare il portiere avversario.
Al trentesimo Giovo 1 – Vallarsa 0 e in quel della Nave spira un’aria che sa di alta classifica.
La prima frazione va a spegnersi senza ulteriori emozioni se non per un tiro da fuori del Vallarsa che viene salvato sulla linea dalla retroguardia granata a Bepi battuto.
Il secondo tempo parte male con gli ospiti che si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, cosa che si avvera al quinto minuto quando su di un cross la difesa sbaglia il disimpegno consegnando la palla all’avanti avversario che da pochi passi non può sbagliare.
Il Giovo non ci sta e al decimo si riportano in avanti con un classico di casa Giovo ovvero “il gol alla Doro”: lancio illuminante di Rossi per Alta Tensione che non si fa certo pregare nel seccare l’estremo difensore con un pallonetto dei suoi.
Gli avversari non si perdono però d’animo e continuano ad attaccare i granata che perdono la testa e regalano prima il pareggio e poi il vantaggio ai biancazzuri di Vallarsa.
Il primo gol nasce da un errore nel liberare l’area dopo una respinta di Peppe che viene trafitto dall’attaccante che si trova la palla miracolosamente tra i piedi dopo un ping pong tra i giocatori granata.
La rete del secondo vantaggio è invece favorita da una palla persa ingenuamente a metà campo che innesca il contropiede avversario e non lascia speranze alla disperata uscita di Bepi.
Il tempo e le forze per recuperare ci sarebbero ancora e anche il fato sembra sorridere al Giovo, infatti a meno di 20 minuti dal termine viene espulso il portiere avversario, sostituito da un giocatore non di ruolo. I granata provano in tutte le maniere a sfondare ma gli avversari tirano su le barricate e concedono solo dei velleitari tiri da fuori che non impensieriscono mai l’improvvisato estremo difensore.
Mister Brugna concede l’esordio stagionale a Giandel che sostituisce un Forta poco brillante, spazio anche a Fagna e Toni Truffa ma il risultato non cambia.
Un due a tre che lascia veramente l’amaro in bocca al Giovo per come è maturato e soprattutto per il fatto di essere riusciti a metter sotto la prima della classe per gran parte della gara senza aver portato a casa i tre punti a causa di alcune vere e proprie ingenuità.
Resta comunque la prestazione buona che fa ben sperare per il resto del campionato.
L’appuntamento ora è per domenica prossima ore 17:00 in quel di Tesero per la sfida con la Cornacci.

3 commenti:

2g ha detto...

A 2garry non piace questo elemento.

Elfio - Pato ha detto...

Gnanca a mi piace questo elemento

2garry ha detto...

Preferiso i fèri come elementi...